Blitz quotidiano
powered by aruba

Sardegna: sarà venduta all’asta l’isola di Spargi

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

Va all’asta l’isola di Spargi, una delle bellezze naturali dell’Arcipelago di La Maddalena, in Sardegna. Uno dei gioielli del Mediterraneo, famosa per il suo mare cristallino come l’isola gemella Budelli, sarà messa in vendita, il prossimo ottobre, a prezzi ”stracciati”, come riporta il quotidiano La Nuova Sardegna, ma difficilmente andrà ad un privato, perchè la Regione Sardegna, l’Ente Parco La Maddalena e il Ministero dell’Ambiente hanno diritto di prelazione.

Da Cala Bonifanzicca a Punta Banditi, che s’affaccia sulla Corsica, Spargi è da sempre meta ambita dei turisti che d’estate prendono d’assalto le coste della Sardegna. Da quando è stato istituito il Parco nazionale, però, l’isolotto di 176 mila metri quadri è soggetto, come tutto l’arcipelago, a vincoli ambientali e paesaggistici ed eè classificato Zona H, di tutela integrale.

A chiederne la vendita – spiega il quotidiano sardo - è una finanziaria milanese, la Società Gestione Crediti spa, che vanta titoli sui proprietari. La base d’asta è di 254 mila euro, così come indica la perizia fatta eseguire dal giudice. L’Ente Parco, nell’esercitare il suo diritto di prelazione, ha messo una condizione: l’acquisto dell’intera proprietà, ma non sarà facile perchè nel corso degli anni le quote di proprietà si sono diluite, tra decessi e dichiarazioni di successione dei vari eredi.