Politica Mondo

Trump, nei prossimi giorni l’annuncio: gli Usa rompono l’accordo sul clima

Donald Trump (foto Ansa)

Donald Trump (foto Ansa)

NEW YORK – “Donald Trump ha deciso: gli Stati Uniti usciranno dall’accordo di Parigi”. La rivelazione è del sito di news Axios che cita due fonti molto vicine alla Casa Bianca. Il sito, domenica, aveva già scritto che Trump lo aveva confidato ai suoi collaboratori più stretti.

“Annuncerò la mia decisione sull’accordo di Parigi nei prossimi giorni. Facciamo di nuovo grande l’America”: così il presidente americano lo stesso Donald Trump ha commentato le indiscrezioni.

I dettagli sull’uscita dall’accordo saranno curati da un ristretto numero di persone, tra cui Scott Pruitt, l’amministratore dell’Epa, l’Agenzia di protezione ambientale. Gli uomini di Trump, spiega il sito, stanno valutando la formula con cui abbandonare l’intesa. Axios avverte però che Trump potrebbe ancora cambiare idea, in particolare per le pressioni che stanno facendo su di lui la figlia Ivanka e il genero Jared. Loro ritengono che abbandonare l’accordo di Parigi sarebbe un errore, di sostanza e di immagine.

A poche ore dalla chiusura del vertice di Taormina le ripercussioni delle scelte di Trump si registrano anche in Europa, dove la cancelliera tedesca Angela Merkel ha commentato gli esiti del G7. “I tempi in cui potevamo fare pienamente affidamento sugli altri sono passati da un bel pezzo, questo l’ho capito negli ultimi giorni. Noi europei dobbiamo prendere il nostro destino nelle nostre mani”.
To Top