Tunisia dichiara lo stato di emergenza: “Abbiamo l’Isis alle porte”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Luglio 2015 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA
Beji Caid Essebsi

Beji Caid Essebsi

TUNISI – La Tunisia dichiara lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale. Il presidente e comandante in capo delle Forze armate Beji Caid Essebsi, ha spiegato in un discorso televisivo che la Tunisia “ha l’Isis alle porte”. “La Tunisia – ha spiegato Essebsi – sta vivendo circostanze eccezionali che necessitano di misure eccezionali”.Poi ha precisato: “Noi non abbiamo la cultura del terrorismo, è un problema regionale”.

In vigore dal 15 gennaio 2011, lo stato di emergenza era stato revocato il 6 marzo 2014. Una revoca che non precludeva comunque la possibilità di un supporto militare delle forze di sicurezza se necessario, né la prosecuzione di operazioni militari specialmente nelle zone di confine.

Il premier tunisino Habib Essid ha intanto proceduto alla nomina di un nuovo governatore a Sousse. Si tratta di Fethi Bdira. Le prime risultanze dell’inchiesta in corso sull’attacco terrorista di Sousse del 26 giugno scorso ha messo in evidenza gravi responsabilità e ritardi da parte delle autorità preposte, ha dichiarato il premier tunisino Essid alla Bbc.