Usa. Cerimonia insediamento Obama a portata di smartphone con una apposita app

Pubblicato il 15 Gennaio 2013 - 17:20 OLTRE 6 MESI FA

WASHIINGTON, STATI UNITI – La cerimonia di insediamento del presidente Barack Obama è a portata di smartphone.

La commissione che cura l’evento in cui il presidente rieletto giurera’ fedelta’ per la seconda volta alla Costituzione degli Stati Uniti ha lanciato l’app ‘Inaugural 2013′ che, oltre a fornire indicazioni di carattere generico sulla giornata, trasmettera’ in diretta streaming la cerimonia di fronte a Capitol Hill.

L’insediamento è in calendario il 21 gennaio, il giorno in cui si onora Martin Luther King e il suo famoso discorso sul razzismo con la celebre frase ‘I Have a Dream’. Non a caso il presidente prestera’ giuramento su due Bibbie, una posseduta proprio da Kink e l’altra da Abramo Lincoln.

“La cerimonia – ha detto Steve Kerrigan, presidente del Presidential Inaugural Committee (Pic) – e’ una celebrazione del popolo americano, per questo abbiamo creato quest’app, per assicurarci che tutti in ogni parte del Paese possano far parte di un momento della storia”.

“Questa e’ la prima app per smartphone realizzata per un insediamento presidenziale – gli fa eco Nate Lubin, digital director allPic – abbiamo voluto creare uno strumento per raggiungere nuove persone in nuovi modi. Ecco a cosa serve questa app”.