Usa avvertono Corea del Nord: Pronti all’azione militare, quelli hanno l’atomica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2017 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA
Usa avvertono Corea del Nord: Pronti all'azione militare, pazienza sta finendo

Usa avvertono Corea del Nord: Pronti all’azione militare, pazienza sta finendo

WASHINGTON – Un’azione militare contro la Corea del Nord “è una opzione se Pyongyang continuerà ad elevare la minaccia del suo programma militare”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Rex Tillerson durante la sua visita in Corea del Sud.

Per Tillerson infatti sta finendo “la pazienza strategica” nei confronti della Corea del Nord e del suo programma nucleare. Visitando l’area demilitarizzata tra le due Coree, Tillerson ha aggiunto che la “denuclearizzazione è unica strada per la Corea del Nord per ottenere sicurezza e stabilità economica“.

Il segretario di Stato Usa Rex Tillerson chiede quindi alla Cina di rinunciare ad eventuali ritorsioni per lo scudo spaziale Thaad recentemente installato in Corea del Sud. Lo riferisce l’agenzia Yonhap. Il sistema Thaad (Terminal High Altitude Area Defense) è un sistema antimissile in grado di neutralizzare missili balistici a corto e medio raggio. E’ stato installato in Corea del Sud come riposta alle minacce della Corea del Nord ma Pechino lo considera una escalation inaccettabile in quanto minaccia l’equilibrio strategico nell’area.