Usa-Giappone. Accordo per seconda barriera radar difensiva contro Corea del Nord

Pubblicato il 17 Settembre 2012 - 10:31 OLTRE 6 MESI FA
Missili nordcoreani

TOKYO, GIAPPONE – Gli Stati Uniti e il Giappone hanno anunciato lunedi un importante accordo per la costruzione di una seconda barriera radar difensiva in territorio giapponese, una iniziativa specificamente intesa a sventare la minaccia rappresentata dalla Corea del Nord, ma suscettibile di provocare reazioni negative da parte della Cina.

L’accordo per la cooperazione per la rafforzata difesa anti-missilistica è stato raggiunto il primo giorno della visita in Giappone dal ministro della Difesa americano Leon Panetta, che ha annunciato l’intesa assieme al suo collega giapponese Satoshi Morimoto.

Il Giapone già ospita un sistema di difesa radar, conosciuto col nome di AN/TPY-2, parte integrante di un sistema di avvistamento di missili in arrivo e di coordinamento del sistema di intercettazione. Questo sistema si trova a Shariki, ma nessuna località è stata ancora scelta per il secondo, sebbene un gruppo di tecnici Usa sia già arrivato in Giappone per compiere rilevamenti.

Panetta, che sta compiendo un giro di Paesi asiatici, ha definito il sistema di difesa radar essenziale per aumentare le capacità difensive dell’alleanza tra Stati Uniti e Giappone. ”Lo scopo del sistema è di aumentare la nostra capacità di difendere il Giappone”, ha dichiarato Panetta in una conferenza stampa,  ”di estendere la presenza e la capacità di intervento di forze americane e di proteggere gli Stati Uniti dalla minaccia di missili intercontinentali nordcoreani”.