Corea del Nord, manovre congiunte tra portaerei Carl Vinson e jet giapponesi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Aprile 2017 - 07:54 OLTRE 6 MESI FA
Usa, manovre congiunte tra portaerei Carl Vinson e jet giapponesi

Usa, manovre congiunte tra portaerei Carl Vinson e jet giapponesi

ROMA – La portaerei statunitense Carl Vinson e il suo gruppo d’attacco sono impegnati in manovre congiunte con gli aerei della Air Self Defense Force, l’Aeronautica giapponese, nelle acque a sud del Giappone.

Una nota della Marina americana ha spiegato che i caccia di Tokyo “hanno integrato le manovre in corso della portaerei” finalizzate al training aereo e allo scambio di informazioni per migliorare l’operatività. L’iniziativa, che cade nella fase d’avvicinamento della Vinson alla penisola coreana, segue i due giorni di esercitazioni avuti dal gruppo con due cacciatorpedinieri nipponici durante il passaggio del mar delle Filippine. I due cicli di manovre sono la “dimostrazione dell’abilità di Usa e Giappone di lavorare insieme in mare e di rispondere velocemente alle minacce della regione”.

L’arrivo della Vinson davanti alla penisola coreana, in una prova di forza verso la Corea del Nord e i suoi piani nucleari e missilistici, è vicinissimo: anche qui ci saranno manovre congiunte con le forze armate sudcoreane.