30 euro per controllare il voto. Così paga il candidato di Emiliano. De Carolis, Fatto Quotidiano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2015 - 12:01 OLTRE 6 MESI FA
30 euro per controllare il voto. Così paga il candidato di Emiliano. De Carolis, Fatto Quotidiano

30 euro per controllare il voto. Così paga il candidato di Emiliano. De Carolis, Fatto Quotidiano

ROMA – “La donna che recluta ragazzi  – scrive Luca De Carolis del Fatto Quotidiano – per sostenere il nostro candidato lo dice al telefono: Portati la tessera elettorale, abbiamo bisogno del riscontro del tuo voto. Lui, Gianni (o Giovanni) Filomeno, candidato a Bari per la lista civica La Puglia con Emiliano, parla davanti alla telecamera (nascosta): Sono 30 euro. Ma non è voto di scambio, è un rimborso spese. Parole e scene da un video in possesso dei Cinque Stelle pugliesi, che settimane fa hanno lanciato il sito www.votolibero.it proprio per raccogliere denunce su tentativi di compravendite elettorali”.

L’articolo di Luca De Carolis: Il prodotto è un filmato di quasi 6 minuti, visionato dal Fatto Quotidiano, in cui compare Filomeno, in corsa per una civica collegata al candidato del Pd Michele Emiliano. Un video simile a quello mostrato due giorni fa da TgNorba, in cui un presunto collaboratore del comitato elettorale di Anna Maurodinoia, in lista per il Pd, recita il tariffario per un rappresentante di lista: “Trenta, quaranta, cinquanta euro”. Ma un rappresentante non può essere pagato: neppure con un rimborso spese. Maurodinoia, eletta in Consiglio comunale a Bari per il centrodestra, ora con l’ex pm, ha annunciato querela contro il presunto collaboratore, smentendo tutto. Mentre la Digos di Bari ha aperto un’inchiesta.

Ora c’è anche il filmato su Filomeno: 43 anni, residente a Castellana Grotte (Bari), titolare di uno studio di consulenza aziendale specializzato in “finanza agevolata”. Nel settembre scorso ha presentato a Castellana, come “consulente dell’associazione Logos”, il Piano garanzia giovani: “Un programma dell’Unione europea finalizzato a favorire l’occupazione e l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro”. Tra i relatori, anche il segretario regionale del Pd Emiliano. Da qui si arriva al video, che inizia con l’audio di una telefonata. Un ragazzo chiede informazioni a tale signora Tina: “Ho saputo che cercate personale per volantinaggio”. E lei parte: “Stiamo cercando ragazzi che possano sostenere il nostro candidato alle Regione. Cerchiamo giovani che possano fare volantinaggio, rappresentanti di lista e attacchini: ovviamente, tutto retribuito”. La donna lo invita quindi a un incontro per “domani pomeriggio” in un locale di Corato (Bari), aperto “a tutti coloro che vogliono far parte dello staff” (…)