Bonus casa di 500 euro ai Rom. Idea M5S per Roma

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Novembre 2015 - 18:48 OLTRE 6 MESI FA
Ideona M5s: "Diamo un bonus casa di 500 euro ai rom"

Ideona M5s: “Diamo un bonus casa di 500 euro ai rom”

ROMA – Dare un bonus casa di 500 euro ai rom. E’ l’idea lanciata da Marcello De Vito, possibile futuro candidato Cinque Stelle al Campidoglio. Una proposta assurda, scrive Ivan Francese sul quotidiano Il Giornale, che avrebbe il solo effetto di spaventare gli elettori intenzionati a votare M5s alle prossime elezioni a Roma.

Il capogruppo grillino nella Capitale, Marcello De Vito, si è detto intenzionato ad affrontare il problema dei campi rom grazie all’impiego di bonus casa.” La dichiarazione risale a mercoledì scorso, quando, nel corso di un’intervista al Messaggero, il candidato in pectore dei pentastellati al Campidoglio ha proposto sì di smantellare i campi rom, ma con una soluzione che ricorda quelle vagheggiate da Laura Boldrini.

I campi nomadi “hanno un costo enorme, circa 30 milioni – attacca De Vito – È una soluzione anti-sociale che ha prodotto finora solo criminalità ed emarginazione. Dobbiamo superarli chiudendoli: i nomadi a Roma sono 8 mila, ognuno di loro con una spesa di 4/500 euro al mese si può progressivamente inserire in un alloggio o sostenere con un bonus casa, stiamo valutando”.

I conti sono presto fatti: se il M5S dovesse vincere a Roma, decine di migliaia di euro al mese verrebbero destinati all’inserimento dei nomadi (che, per definizione, stanziali non sono) all’interno delle case. Naturalmente a spese dei contribuenti.

Che poi questa mossa serva a superare “criminalità ed emarginazione”, come auspica De Vito, resta tutto da vedere.