Carabinieri. Tullio Del Sette capo, Pinotti sceglie il suo capo di gabinetto, CC più forti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2014 - 12:41 OLTRE 6 MESI FA
Carabinieri. Tullio Del Sette capo, Pinotti sceglie il suo capo di gabinetto, CC più forti

Carabinieri. Tullio Del Sette capo, Pinotti sceglie il suo capo di gabinetto, CC più forti

ROMA “Ancora qualche giorno – scrive Alberto Gentili del Messaggero – e l’Arma avrà il nuovo comandante. La settimana prossima, su indicazione del ministro della Difesa Roberta Pinotti (d’intesa con Matteo Renzi), il Consiglio dei ministro procederà alla nomina del generale di corpo d’armata Tullio Del Sette”.

L’articolo di Alberto Gentili:

Cade, infatti, l’ipotesi di un’ulteriore proroga dell’attuale comandante generale dei carabinieri, Leonardo Gallitelli, nonostante sia valutazione unanime che abbia svolto un eccellente lavoro al vertice dell’Arma: il premier e il ministro non intendono disattendere la nuova legge, nata per ridurre le spese della pubblica amministrazione, che ha eliminato l’istituto del “trattenimento in servizio” per i dipendenti pubblici arrivati all’età della pensione.(…)

I SERVIZI NON SI TOCCANO

Nonostante il tam tam degli ultimi mesi, non sono invece previsti cambiamenti nei Servizi segreti. Arturo Esposito, capo dell’Aisi (il servizio segreto civile), pur avendo raggiunto l’età della pensione, non incorrerebbe secondo la valutazione di palazzo Chigi nell’applicazione del divieto del trattenimento in servizio. «Nell’intelligence», spiegano fonti accreditate, «non vale questa regola». Tanto più che Esposito ha avuto dal governo di Mario Monti un contratto di quattro anni che scade nel 2016. Esattamente quando terminerà anche l’incarico di Giampiero Massolo, direttore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, e quello del capo della Polizia, Alessandro Pansa. Alberto Manente, capo dell’Aise (l’Agenzia informazioni e sicurezza esterna), è stato nominato da Renzi nell’aprile scorso e dunque scadrà nel 2018.