Casa, per il fisco mercato immobiliare in ripresa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2014 - 10:32 OLTRE 6 MESI FA
Casa, per il fisco mercato immobiliare in ripresa

Casa, per il fisco mercato immobiliare in ripresa

ROMA – Segni di risveglio per il mercato immobiliare. Nel terzo trimestre 2014, secondo i dati dell’osservatorio dell’Agenzia delle entrate, il settore delle compravendite ha messo a segno un più 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2013, con un totale di 206.945 transazioni.

Segno più soprattutto per il mercato delle abitazioni (4,1%) e dei negozi (9%), ma anche dei capannoni (1,6%). Gli uffici, invece, risultano in calo del 2% sebbene nelle aree del centro e del sud, dopo numerosi trimestri in perdita, si sia finalmente invertito la tendenza, con crescite rispettivamente dell’11,5% e del 16,3%. Il risultato reso noto dal fisco è molto importante perché interrompe una lunga serie negativa che, di fatto, dura ormai da otto anni.

Scrive Michele Di Branco sul Messaggero:

Il taglio delle tasse insomma, almeno a livello di imposta di registro, sembra aver dato una spinta al mercato. Che si mostra vivace soprattutto nelle grandi città.

«Il risultato positivo del mercato delle abitazioni osservato su base nazionale si presenta anche nelle otto maggiori città italiane con un complessivo più 9,6%» si legge sulle pagine del rapporto.

Le compravendite di abitazioni sono in rialzo in tutte le grandi città e, nei comuni minori, in quasi tutte le rispettive province (4,4% complessivamente). Tra le città spiccano in particolare i rialzi a Firenze e Bologna che mostrano tassi di variazione intorno al 20%. Roma e Milano, i due mercati più grandi per numero di compravendite, sono in forte recupero in questo trimestre rispetto, con Milano che conferma per il quinto trimestre consecutivo il segno positivo e Roma che rafforza il risultato dello scorso trimestre (11,8% dal 3,9% nel precedente trimestre).