Falso in bilancio solo per privati. Per Regioni è finanza creativa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Settembre 2015 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA
Falso in bilancio solo per privati. Per Regioni è finanza creativa

Regione Piemonte

ROMA – Il Piemonte, lo dicono la Corte dei Conti e la Corte Costituzionale, ha dirottato le risorse erogate dallo Stato al fine esclusivo di pagare i debiti scaduti per finanziare il pregresso disavanzo di amministrazione e di alcune nuove spese in materia sanitaria.

Come scrive Istituto Bruno Leoni su Italia Oggi,

Non si tratta dell’unica Regione ad averlo fatto: anzi pare che la stragrande maggioranza dei governi regionali si sia comportata allo stesso modo.

Ciò è in netto contrasto con la legge 243, che disciplina l’applicazione dell’art.81 della Costituzione, che prevede l’«equilibrio» fra entrate e uscite. Ma, ancor più, è in completa dissonanza con la riforma del titolo V. Questi finanziamenti sono infatti stati considerati alla stregua di mutui: cioè strumenti di cibato.

Prima ancora che lo Stato centrale si auto-vincolasse all’ «equilibrio» fra entrate e uscite, infatti, le Regioni erano già vincolate nella possibilità di indebitarsi: dalla riforma del 2001 in avanti, esse possono contrarre debiti soltanto per realizzare investimenti, e non già per spese di competenza, in particolare quella corrente. L’uso fatto dei soldi anticipati dallo Stato per pagare i debiti scaduti (una delle asimmetrie più evidenti nel rapporto tra stato e cittadini) è quindi, non solo illegittimo, ma anche contrario alle finalità di riequilibrio economico-finanziario delle casse regionali e palesemente offensivo della legittima aspettativa dei fornitori di vedersi finalmente pagati i crediti maturati.

Ci sarebbe quindi da attendersi che le regioni siano chiamate alla loro responsabilità e sanino la illegittima situazione creatasi.

E invece, pare che il governo voglia persino rivedere la legge 243, allargando in maniera ancora più esplicita i cordoni della borsa ed aumentando i trasferimenti ai governi regionali. È una vicenda che, già di per sé, ci dice quanto stringenti siano le norme che disciplinano l’ «equilibrio» di bilancio, nel nostro Paese.

Quando, durante il percorso di riforma dell’articolo 81, ci sgolavamo per dire che la formulazione adottata era troppo blanda, siamo stati considerati dei pazzi. E viene persino da ridere ripensando a politici (di destra e sinistra) ed economisti keynesiani che solo pochi mesi fa proponevano di eliminare, depotenziare e riscrivere il nuovo articolo 81, per espungere ogni riferimento all’ «equilibrio» (non pareggio) di entrate e uscite.

Il problema è che per assicurare i conti pubblici servono assieme le norme – e una cultura politica che ne coltivi il rispetto. L’art.81 è «austero»e «ordoliberista» solo agli occhi di chi ne fa uno strumento di battaglia politica: nella prassi, nulla è cambiato perché la mentalità della classe politica è rimasta la stessa (…)