Franco Bechis: “Che opposizione. La Rossi gioca con la Palletta e salva Renzi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Febbraio 2015 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA
Che Opposizione! La Rossi Gioca Con La Palletta E Salva Renzi

Matteo Renzi (LaPresse)

ROMA – “Che opposizione! La Rossi gioca con la palletta e salva Renzi” è il titolo dell’articolo a firma di Franco Bechis nel suo blog L’Imbeccata: “Per due volte Forza Italia ha avuto la possibilità di mettere in minoranza il governo di Matteo Renzi e non l’ha fatto. E’ accaduto la sera di mercoledì 25 febbraio durante la votazione del decreto sull’Imu agricola. Abbiamo già scritto dell’assenza di 12 senatori azzurri che ha impedito passasse un emendamento che abrogava del tutto l’Imu sui terreni agricoli. Ma c’è stato un secondo incidente, a fine seduta.

Poco prima del voto finale Stefano Candiani della Lega Nord ha chiesto la verifica del numero legale. Che c’era, per un solo voto: quello che veniva dalla postazione della forzista Maria Rosaria Rossi.voto elettronico.

La Rossi in realtà non era presente in aula, e per spiegare come mai dalla sua postazione si fosse acceso il voto decisivo, bisogna conoscere le furbizie e i trucchi che usano i parlamentari. Quando ci sono molte votazioni una dietro l’altra, molti senatori e deputati inseriscono la loro tessera nella postazione elettronica di voto, che così e attivata. Poi per non premere 100 volte di seguito con il ditino (potrebbe slogarsi) sui tasti “sì” o “no”, fanno una palletta di carta e la infilano dove andrebbe messa la loro manina (sul sì o sul no). La palletta viene rilevata elettronicamente come se davvero il dito premesse.

Il problema è stato che quando Forza Italia ha deciso di uscire dall’aula (di questi tempi fa l’Aventino), la distratta Rossi si è dimenticata la palletta in postazione. Così al momento della verifica del numero legale la palletta che sostituiva la Rossi ha salvato con il suo voto decisivo il governo Renzi (…)