Furti, scippi, vandali: polizza da 10 euro…la fanno i Comuni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Febbraio 2015 - 09:48 OLTRE 6 MESI FA
Furti, con 10 euro ti assicuri. Dal Friuli all’Emilia altre 60 città hanno detto sì

Furti, con 10 euro ti assicuri. Dal Friuli all’Emilia altre 60 città hanno detto sì

ROMA – Furti, scippi, vandali: polizza da 10 euro…la fanno i Comuni. Contro i rischi di furti, scippi, atti vandalici, sempre più Comuni del Nord Italia stanno proponendo una polizza assicurativa destinata alle famiglie: con soli 10 euro di premio annuale il sindaco/assicuratore rimborserà fino a 1500 euro sul furto di beni, fino a 500 euro per i danni da scasso di porte e finestre, fino a 5mila euro per i danni provocati dai vandali.

Contro l’emergenza criminalità la risposta concreta delle amministrazioni comunali è dunque la polizza collettiva a prezzi decisamente stracciati. E’ il Comune che fa da intermediario e propone le sottoscrizioni. Su Repubblica Laura Serloni spiega come è nata l’originale iniziativa.

L’idea, partita da Concordia Sagittaria cittadina di 10mila abitanti in provincia di Venezia, ha avuto un’eco sorprendente in oltre 60 Comuni: dal Veneto al Friuli, dal Trentino all’Emilia, in molti ora sono pronti a siglare l’accordo per tutelare i propri residenti sempre più esasperati dall’escalation della delinquenza […]

Tutelati anche gli anziani con un rimborso fino a 500 euro in caso di rapina nel tragitto da casa al bancomat o alle Poste per il ritiro della pensione. (Laura Serloni, La Repubblica)