Giochi Preziosi, arriva socio cinese con 60 milioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Aprile 2015 - 13:51 OLTRE 6 MESI FA
 Giochi Preziosi, arriva il socio cinese con 60 milioni

Giochi Preziosi

ROMA – Il via libera dei creditori, un pool con Bnp Paribas capofila, è atteso in giornata, ultimo passo prima della firma in calendario domani, 2 aprile, nello studio del notaio Carlo Marchetti che sancirà i nuovi assetti della Giochi Preziosi.

Come riporta il Corriere della Sera,

l’imprenditore cinese di Taiwan, Michael Lee, rileverà per 21 milioni le azioni di Clessidra e Unicredit (38,8%) e per quasi 10 milioni quelle di Intesa Sanpaolo (14,2%) con l’impegno di sottoscrivere un aumento di capitale di 30 milioni dell’azienda di Cogliate (Como), numero due dei giocattoli in Europa con 770 milioni di ricavi e 44 di ebitda messi a budget nel bilancio che chiuderà a giugno, una cifra d’affari che sale a 900 milioni sommando la catena francese King Jouet. La nuova governance sarà perciò frutto dell’alleanza tra il presidente Enrico Preziosi ( foto ), che avrà il 51%, e la Oceanic global del socio cinese con il 49%.

Oltre al conferimento, i Catelli verseranno 70 milioni per condividere al 50% la subholding dei negozi. Anche questo introito, che si somma ai 30 milioni portati in dote da Lee, andrà ad abbattere i debiti del gruppo, ormai avviato alla ripresa dopo due anni difficili contrassegnati da oltre 230 milioni di perdite per svalutazioni e un accordo di ristrutturazione dell’esposizione con 12 banche.