Governo Bersani sì o no? Le previsioni dei giornali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Marzo 2013 - 09:39 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Bersani ci prova”, titola Il Corriere della Sera, lasciando intendere che il segretario Pd ha le maggiori chance di ricevere incarico di governo. Mentre Berlusconi continua a chiedere un esecutivo di larghe intese.

La Repubblica annuncia l’incarico a Bersani, ma senza dimenticare le difficoltà dell’iniziativa di governo. La Stampa annuncia “il tentativo di Bersani” per la formazione del governo, ricordando le difficoltà dell’impresa (“dovrà dimostrare di avere i numeri”). Il Fatto Quotidiano racconta la “sfida” di Bersani a Napolitano.

Mentre Libero, invece, dà maggiori chance al presidente del Senato Pietro Grasso. E sottolinea divisioni del centrosinistra sul nome sul nome.

Ecco tutte le prime pagine di venerdì 22 marzo 2013:

Governo, Bersani ci prova. Il Corriere della Sera: “Napolitano darà l’incarico con la condizione di numeri certi.”

Governo, oggi incarico a Bersani. La Repubblica: “La scelta di Napolitano. Il leader Pd: mai con il Pdl, non ho un piano B.”

Governo, il tentativo di Bersani. La Stampa: “l leader del Pd verso l’incarico, ma dovrà dimostrare di avere i numeri “Siamo il primo partito, voglio dare una mano”. Il Pdl apre uno spiraglio.”

Berlusconi detta le sue condizioni: Bersani nel panico. Il Giornale: “Napolitano sceglie a chi affidare la formazione dell’esecutivo. Il centrodestra: pronti alla grande coalizione. Il segretario Pd insegue ancora i grillini, che gli sbattono la porta sul muso Il Colle tentato dall’idea di puntare su Grasso.”

Incarico a Bersani, ecco i paletti. Il Messaggero: “Oggi da Napolitano il mandato condizionato per il governo: programma e maggioranza più ampie.”

Bersani sfida Napolitano “Cerco i voti in Parlamento”. Il Fatto Quotidiano: “Dal Capo dello Stato nessuna indicazione: “Ho bisogno di riflettere”. Non escluse altre consultazioni. Il leader Pd: “Serve un governo, con un segno netto di cambiamento, ma non uno qualsiasi”. Disgelo tra Grillo e il Presidente. Ma M5S non cambia idea: esecutivo a 5 Stelle, nessun sostegno ad altri. B. vuole l’inciucio con i democratici.”

Mi incarico. Il Manifesto: “Le consultazioni non diradano la nebbia. Bersani insiste: “Siamo il primo partito e ci spetta la responsabilità di un governo di cambiamento”. Grillo replica Grillo e sfiducia tutti, Berlusconi si arrampica sul governissimo. La parola al presidente Napolitano che oggi sceglierà a chi affidare il timone della crisi.”

Grasso che cola. Libero: “Bersani si prende l’ennesima sportellata da Grillo. Napolitano medita di dare l’incarico al presidente del Senato, che avrebbe l’ok del Pdl. Ma sul nome dell’ex magistrato si spacca il Pd.”