“Io, italiano che combatto come foreign fighter’ per l’Ucraina”: l’intervista

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Febbraio 2015 - 14:07 OLTRE 6 MESI FA
"Io, italiano che combatto come foreign fighter' per l’Ucraina": l'intervista

“Io, italiano che combatto come foreign fighter’ per l’Ucraina”: l’intervista

TORINO – Ci sono anche diversi italiani a combattere in Ucraina orientale, sia tra i ribelli separatisti filorussi sia tra le truppe fedeli a Kiev. Tra loro c’è anche Francesco F., piemontese di 53 anni. In Italia è un manager con famiglia, in Ucraina combatte nelle file dell’estrema destra del battaglione d’Azov.

E’ uno dei tanti foreign fighters a cui ha pensato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, nel recente decreto anti-terrorismo. Ilaria Morani del Corriere della Sera lo ha intervistato.

«Non amo la guerra, sono al fronte solo per ideologia e perché ho iniziato una rivoluzione ed ora va portata a termine».

In che modo?
«Il nostro obiettivo non è il Donbas, ma Kiev. Anche i soldati ucraini non ne possono più di questa guerra, sono stati traditi dai loro superiori, continuano a morire, i russi ormai sono l’85% delle risorse tra i separatisti. Il paese cerca una rivoluzione e per tutti è Kiev l’ultimo obiettivo».

Chi appoggia la causa insieme a te? Chi sono gli stranieri che combattono?
«Nel nostro battaglione ci sono 85 foreign fighters, tanti svedesi, tanti russi, ma anche francesi, slavi, sono 7 gli italiani. Noi siamo ufficiali, ma ce ne sono altri che non possono essere dichiarati».

Per quale motivo?
«Una parte dell’accordo di Minsk prevedeva di non accettare più uomini stranieri. Ogni settimana però arrivano almeno 100 nuove richieste di arruolamento e siamo già in 1.200. Le regole si possono aggirare. I filorussi non hanno di questi problemi, nulla per loro è dettato da leggi».

Conosci gli italiani che combattono sull’altro fronte?
«Alcuni di loro sì. E si muovono con lo stesso spirito che ha spinto me, quindi li rispetto e gli aiuterei se fossero in difficoltà».

Come sei diventato un soldato?
«A Maidan lanciavamo pietre, sono partito come Black Man, ho cercato di entrare nel Pravy Sector (Settore Destro, ndr), ma in quel momento non volevano stranieri, nell’Azov invece hanno avuto l’intuizione di avere un corpo militare straniero. Ero un manager, ho una famiglia e hanno così deciso di usarmi anche per la loro propaganda. Prima con un microfono in mano, poi con fucile mi sono fatto strada. All’inizio ero l’unico italiano insieme a tre svedesi, poi sono arrivati anche altri stranieri».

Che significa propaganda?
«Vuol dire chiamare a raccolta la gente, fare capire che non spariamo perché amiamo la guerra ma perché serve una rivoluzione. Non uccidiamo civili, ma solo i nemici. E poi serve la mia faccia in televisione: ultimamente sono sempre invitato dalle televisioni russe, per loro sono il mostro e fanno a gara per intervistarmi”.

Che rapporto avete con gli altri battaglioni?
«Dalla parte ucraina, al momento ce ne sono 38, solo tre però danno un reale contributo alla guerra. L’Azov non ama gli altri, non ci piace l’Aydar ad esempio, sono teppisti sanguinari e nemmeno il Dnipro 1, gestito da oligarchi. Siamo soldati politici, non amiamo i giochi di potere. L’ho già detto? Combattiamo per amore».