LaPresse si allea con la Reuters

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Agosto 2014 - 10:28 OLTRE 6 MESI FA
LaPresse si allea con la Reuters

LaPresse si allea con la Reuters

ROMA – LaPresse si allea con Reuters. L’accordo sarà annunciato nei prossimi giorni ma intanto l’agenzia di stampa presieduta da Marco Durante ha stretto comunque una partnership con la Reuters, il gigante dell’informazione internazionale, che abbraccia sia la produzione di notizie testuali, che di foto e video. Una mossa che sarà destinata inevitabilmente a ripercuotersi sul resto delle agenzie italiane, anche perché finora LaPresse era alleata con Ap, con un contratto che scade a fine anno.

Italia Oggi spiega che

se, com’è probabile, non sarà rinnovato l’accordo con l’agenzia americana, quest’ultima si troverà a dover cercare un nuovo partner per l’Italia: Ansa, per esempio, in passato partner di Reuters, oppure Agi o ancora il gruppo Abete (TmNews-Asca), con cui Ap era in affari sulla vecchia Apcom. Durante aveva annunciato che entro fine giugno LaPresse avrebbe presentato il suo piano internazionale “che punterà su Europa, America e Asia, costruito attraverso partnership con gruppi internazionali”.

L’accordo dovrebbe quindi prevedere sia la distribuzione del notiziario Reuters in Italia che la fornitura di notiziari sull’Italia per l’estero. Una formula simile a quanto realizzato con l’Ap finora, con la fornitura di un canale specializzato in inglese nel notiziario Ap che proponeva diverse centinaia di notizie al giorno dall’Italia alle testate internazionali abbonate.