Lista Tsipras, Barbara Spinelli pensa di tenersi il seggio. Scoppia la bagarre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Giugno 2014 - 13:19 OLTRE 6 MESI FA
Lista Tsipras, Barbara Spinelli ci ripensa.

Barbara Spinelli (LaPresse)

ROMA – Aveva detto, accettando la candidatura nella lista Tsipras come capolista nell’Italia centrale e meridionale, che il suo sarebbe stato un atto di militanza e di generosità verso il movimento. Ma in caso di elezione, Barbara Spinelli aveva già messo le mani avanti: “Rinuncio al seggio”. A sette giorni dal voto, invece, ecco la sorpresa: l’editorialista di Repubblica ci starebbe ripensando.

Il Messaggero scrive che sarebbe lo stesso fondatore di Syriza, Alexis Tsipras, uscito primo partito in Grecia, a spingere perché Spinelli vada a Strasburgo. Anzi, la vorrebbe addirittura candidare vicepresidente dell’Europarlamento a nome della sinistra radicale italo-ellenica. Il fatto è che questa eventualità (la rinuncia della rinuncia, cioè) sta facendo non poco scalpore nella base di Tsipras e sui social network d’area non si parla d’altro.

Maso Notarianni, membro del comitato elettorale, ha scritto una lettera aperta rivolta proprio a Barbara Spinelli, dove si dice molto chiaramente che l’eventuale scelta di mantenere la poltrona europea danneggerebbe l’immagine della lista Tsipras.