Milano, cena con Renzi? Il Giornale: “Fino a 30mila euro”

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Novembre 2016 - 10:17 OLTRE 6 MESI FA
Milano, cena con Renzi? Il Giornale: "Fino a 30mila euro"

Milano, cena con Renzi? Il Giornale: “Fino a 30mila euro”

MILANO – Una cena privata, interlocutori sceltissimi, un menù a base di risotto ai borlotti e verdure. Ma cenare e conversare con il premier Matteo Renzi ha un costo, fino a 30mila euro a testa. Il Giornale riferisce di una cena che sere fa si è svolta a Milano a casa di Francesco Micheli, uomo di finanza e di cultura. Ospite d’onore, appunto, Renzi:

Anche se a tavola la parola danè non si pronuncia né in dialetto né in italiano né in altra lingua dell’orbe terracqueo, il denaro ha un ruolo importante in questa cena che ufficialmente non è di fundraising, e di sicuro non se ne occupa il padrone di casa, ma nei fatti riesce a indirizzare fino a 30mila euro per ciascun convitato (interessato) verso il Comitato per il «Sì». «Sì» alle riforme e «Sì» al referendum, naturalmente. Possono sembrare somme enormi e lo sono. Un po’ meno se si pensa al parterre di ospiti scelti per gustare il risotto con borlotti e verdure, principe del menù, e la conversazione a base di politica estera, molte elezioni americani e tante critiche all’Europa cattiva con l’Italia. Volano parole come «rovesciare il tavolo» dell’Ue, «non sopportarne più le angherie economiche»

E chi erano gli ospiti?

Serata molto trasversale, dice chi ha partecipato, dove non sono mancate le sorprese. La coppia brilliant è Letizia Moratti con il consorte Gianmarco. La garbata Letizia ha scambiato molte carinerie con il premier, che le ha fatto i complimenti non solo per Expo ma anche per Porta Nuova. Sorrisi anche con il successore Giuseppe Sala, anche lui ospite della tavolata, e d’altra parte il sindaco era capo di Gabinetto quando la sciura Moratti era a Palazzo Marino.ntorno al tavolo, tra gli altri, il noto commercialista Roberto Spada, molto vicino a Stefano Parisi in campagna elettorale. E poi Davide Campari e Luca Garavoglia, Paolo Basilico, gestore del gruppo finanziario Kairos. E ancora Ernesto Pellegrini, l’ex presidente dell’Inter adesso attivo nel catering sociale con il ristorante Ruben per i senzatetto.