Pubblicità 2015, +5% nel mondo. L’Italia crescerà dell’1,5%

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Dicembre 2014 - 10:13 OLTRE 6 MESI FA
Pubblicità 2015, +5% nel mondo. L'Italia crescerà dell'1,5%

Pubblicità 2015, +5% nel mondo. L’Italia crescerà dell’1,5%

ROMA – L’investimento mondiale in pubblicità crescerà l’anno prossimo del 4,8% arrivando a 536 miliardi di dollari (oltre 430 miliardi di euro), un po’ meno del +5,5% del 2014, a causa della mancanza di eventi sportivi trainanti come i Mondiali o le Olimpiadi invernali. Le previsioni arrivano da Magna Global, la divisione strategica di Ipg mediabrands (gruppo Interpublic) e sono simili a quelle diffuse qualche giorno fa da ZenithOptimedia, che aveva parlato di un incremento del 4,9% a 545 miliardi nel 2015 e del +5,6% nel 2016.

Scrive Andrea Secchi su Italia Oggi:

Secondo Magna Global, in questo quadro di crescita ci saranno paesi che emergeranno: scontato ma ridimensionato il progresso degli Stati uniti, +2,7%, nonostante quest’anno si sia arrivati, grazie agli eventi sportivi e politici di rilevo, a un +4% per un totale di 165 miliardi di dollari.

Allo stesso modo, non stupisce l’andamento dei Paesi dell’America Latina, che nel suo insieme incrementerà la raccolta del 13% rispetto allo scorso anno, o il +6,4% della regione Asia-Pacifico, nonostante il continuato rallentamento di Brasile, Russia, India e Cina. Ma anche l’Europa Occidentale finalmente ha le sue note positive, con una media del +2,8% nel 2015, dopo il +3% di quest’anno e alcuni paesi che cercano di recuperare l’arretramento del passato: Grecia, Spagna e Portogallo, per esempio, cresciuti nel 2014 del 7,7%, 5,6%, 12% rispettivamente, e sulla via del bis per l’anno prossimo.

Questi paesi si sono accodati alla crescita del Regno Unito (+7,7% quest’anno), non così hanno fatto Italia, Germania e Francia. La Penisola, secondo le proiezioni di Magna Global, il prossimo anno dovrebbe comunque aumentare dell’1,1% (dopo un 2014 a -1,8%), la Germania del 2% (+1,8% quest’anno), mentre la Francia ripeterà la performance del 2014 che si chiuderà con un -1,1%. La particolarità, spiega Magna Global, è che questi paesi hanno approfittato solo relativamente della presenza dei Mondiali quest’anno, persino la Germania che pure li ha vinti.