Renzo Arbore: “Quando Padre Pio cacciò me e Pippo Baudo”

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Novembre 2015 - 10:49 OLTRE 6 MESI FA
Renzo Arbore: "Quando Padre Pio cacciò me e Pippo Baudo"

Renzo Arbore: “Quando Padre Pio cacciò me e Pippo Baudo”

ROMA – Renzo Arbore e Pippo Baudo, ormai decenni fa, andarono a trovare Padre Pio. Ma il santo non li accolse benissimo, anzi, disse ai visitatori: “Ve ne potete pure ire”. E’ Arbore a ricordare questo episodio della sua vita, intervistato da Aldo Cazzullo per il Corriere della Sera:

Vicino a Foggia c’era padre Pio. «Andai a trovarlo più volte, ma finì sempre male. Gli chiedevano se dovevo fare l’avvocato o l’artista, e lui che non voleva essere trattato da indovino rispondeva: “Facisse ‘cchi vole!”. Un giorno gli portai Pippo Baudo». Arbore e Baudo da padre Pio è una scena troppo bella per essere vera. «E lui ci mise alla porta. Padre Pio chiese a Pippo se fosse venuto per fede o per curiosità. Lui fu sincero: per curiosità. “E allora ve ne potete ire!” rispose il santo».

Arbore ricorda anche altri aspetti privati:

Carmelo Bene diceva che chi non ha avuto mille donne non è un grande. Lei quante ne ha avute? «Be’, dai, meno di mille». Cento? «Be’, dai, più di cento. Negli interregni tra gli amori, che sono stati pochi. Con un unico amore grandissimo». Con Mariangela Melato non vi siete mai sposati. Perché? «È stato il grande errore della mia vita. Mia madre mi aveva già preparato i documenti…». Arbore si commuove. «Giancarlo Giannini sostiene che Mariangela è stata la più grande attrice di tutti i tempi. Eduardo, che ci ospitava ogni sera alla sua tavola nei locali del teatro Eliseo, quando in tempo di austerity i ristoranti chiudevano presto, la corteggiava perché facesse Filumena Marturano, ma lei non se la sentiva di impersonare una napoletana…sarei felicissimo di fare qualcosa in tv per ricordarla».