Soprintendenze: beni culturali in sabbie mobili di veti e burocrazia – Giovanni Valentini

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Marzo 2014 - 12:36 OLTRE 6 MESI FA
Soprintendenze: beni culturali in sabbie mobili di veti e burocrazia – Giovanni Valentini

Soprintendenze: beni culturali in sabbie mobili di veti e burocrazia – Giovanni Valentini (LaPresse)

ROMA – Lo sviluppo delle infrastrutture, la modernizzazione dell’assetto urbano, la valorizzazione del patrimonio culturale sono impiccati in Italia all’albero ottocentesco delle Soprintendenze (ai beni artistici, architettonici, archeologici, paesaggistici e storici). Lo ribadisce Giovanni Valentini su Repubblica del 9 marzo 2014, in un commento dal titolo “Tutti i no delle soprintendenze che ostacolano i tesori d’Italia”:

A ROMA si chiama “la maledizione dei coccetti”: per dire i reperti archeologici che riemergono a ogni scavo nella Caput mundi, come avviene da sempre per la metropolitana, fermando spesso lavori grandi e piccoli, pubblici e privati. E anche per questo la “grande bellezza” della Capitale, celebrata nel film con cui Paolo Sorrentino ha vinto l’Oscar, degenera nel degrado urbanistico e sociale.

MA NON c’è praticamente comune, provincia o regione d’Italia in cui qualche soprintendente non abbia impedito o quantomeno ritardato per anni la realizzazione di una piccola o grande opera, la ristrutturazione di un edificio storico, il restauro di un monumento o di un altro bene artistico e culturale.

È la paralisi della conservazione. Il blocco preventivo, la cautela della tutela. Con le migliori intenzioni contenute nei “pareri” e nelle “prescrizioni”, a volte per prudenza e a volte per paura di complicazioni giudiziarie, la burocrazia delle soprintendenze artistiche e archeologiche imbriglia il recupero e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, contribuendo così a congelare la modernizzazione; a paralizzare l’assetto urbanistico delle città; a bloccare anche i progetti più innovativi e rispettosi dell’ambiente o del paesaggio. E insomma a «incatenare» il Belpaese, per dirla con Matteo Renzi: l’inventario è smisurato e converrà magari approfondirlo anche con il contributo delle segnalazioni dei lettori.

Valentini si schiera con Renzi nella battaglia contro le Soprintendenze, anche se nella sua Firenze l’attuale premier è stato artefice di operazioni controverse:

Da sindaco di Firenze, città d’arte e cultura per antonomasia, il presidente del Consiglio s’è scontrato personalmente più volte con questa situazione. Prima la decisione di affittare Ponte Vecchio alla Ferrari per un party; poi la vendita del Circolo del Tennis delle Cascine alla società che lo gestisce, entrambe contestate dalla Soprintendenza; fino al progetto di recupero della Manifattura dei Tabacchi con le due torri da 45 metri: «Spieghino perché dire no a quello e dire sì al Palagiustizia di 74 metri!», sbottò allora l’ex sindaco. […] «Le soprintendenze – ha detto allora il neopresidente del Consiglio – sono un potere monocratico che non risponde a nessuno, ma passa sopra a chi è eletto dai cittadini».

Appena nominato segretario del Pd, l’ex rottamatore ha avocato a sé il ruolo di responsabile della Cultura e ha rilanciato subito il suo cavallo di battaglia: «Abbiamo la cultura in mano a una struttura ottocentesca, non può più basarsi sul sistema delle soprintendenze». La questione non è priva naturalmente di un riflesso economico. Artribune, rivista di arte e cultura contemporanea, valuta addirittura nell’1,5 per cento del Pil il vantaggio che si potrebbe ricavare da una gestione più aperta e moderna del nostro patrimonio.

Ostacoli, conservazione, protezionismo, burocrazia, centri di un potere difficile da controllare: per Valentini c’è poco da salvare nelle Soprintendenze così come sono strutturate adesso.

Il fatto è che, come spiega chi conosce bene i meandri del ministero dei Beni culturali, si tratta di una categoria di funzionari dello Stato fortemente politicizzata, composta generalmente da persone anziane, a fine carriera e quindi demotivate. Una struttura capillare, articolata su base provinciale in tutto il territorio nazionale, come le prefetture. Equiparati a ufficiali di Pubblica sicurezza, nell’esercizio delle loro funzioni i soprintendenti possono anche denunciare i presunti trasgressori sul piano penale.

Oltre ai 24 dirigenti di prima fascia, suddivisi in 12 direttori regionali periferici e 12 addetti al ministero (guadagnano circa 6.000 euro al mese), i Soprintendenti sono in totale 157 dirigenti di seconda fascia e hanno uno stipendio tra i 3.000 e i 4.000 euro mensili: 28 amministrativi, 17 archeologi, 38 architetti, 31 archivisti, 18 bibliotecari, 25 storici dell’arte. Sotto di loro, troviamo poi i funzionari (1.500-1.800 euro al mese) che esprimono i loro pareri sui vari progetti e di fatto esercitano un potere di veto, bloccando i lavori che a loro giudizio possono compromettere la tutela dei beni artistici o del paesaggio.

Come buon esempio, Valentini porta quello che è stato fatto dalla sua Regione d’origine, la Puglia:

Non manca, tuttavia, qualche esempio di best practice. Proprio per rendere più snello e trasparente il processo delle autorizzazioni, la Regione Puglia – la prima a dotarsi di un Piano paesaggistico regionale, dopo quello della Sardegna che però era limitato alle coste – ha messo in rete un Sistema informatico integrato e condiviso (Sit Puglia.con). È un vanto dell’Assessore al Territorio Angela Barbanente, vice-presidente della Giunta di Nichi Vendola. Dal 2011, le amministrazioni comunali si registrano sul sito e caricano le informazioni principali sui vari progetti e le varie proposte, comprese le particelle catastali: qualsiasi cittadino può accedere a questa banca dati, controllare lo stato di avanzamento di una pratica e, in forza della trasparenza, confrontare i pareri e le autorizzazioni per verificare eventuali disparità di trattamento. Ma tutto ciò non è stato ancora sufficiente per sbloccare una serie di progetti turistici, tra cui quello per la ristrutturazione della vecchia Colonia marina costruita 70 anni fa dal fascismo a Santa Maria di Leuca o quello per il nuovo porto di Otranto.

La palla passa a Franceschini, nominato da Renzi ministro della Cultura:

Toccherà ora al nuovo ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, affrontare il nodo delle soprintendenze. Quando prese il posto di Walter Veltroni alla guida del Pd come “reggente”, Renzi lo definì ironicamente «il vice-disastro». Ma oggi, a cominciare dal sito di Pompei sottoposto alla stessa Soprintendenza archeologica di Ercolano e Stabia, è proprio a lui che viene affidato il compito di fermare il disastro artistico e culturale del Paese per riscoprire e valorizzare la nostra Grande Bellezza.