Alzheimer. Proteina App da causa del morbo a efficace cura

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2013 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA
Alzheimer. Proteina App da causa del morbo a efficace cura

Alzheimer. Proteina App da causa del morbo a efficace cura (Foto LaPresse)

SYDNEY- La proteina che causa l’Alzheimer potrebbe essere anche la più potente arma per curare il morbo. Una ricerca dell’Università della Tasmania, in Australia, ha scoperto un metodo per rigenerare le cellule danneggiate. David Small, biochimico, è a capo della ricerca che è stata pubblicata sul Journal of Biological Chemistry.

La proteina detta Amyloid Precursor Proteine (App), responsabile della malattia debilitante, può anche assumere un ruolo nella sua cura. Specificamente, la App si degrada nel cervello producendo una proteina detta Abeta, che è la causa diretta dalla malattia, ma i ricercatori hanno scoperto che ha anche una funzione positiva.

Small ha spiegato: “Per 25 anni o più questa proteina è stata indirettamente collegata alla malattia, ma abbiamo dimostrato che è di norma molto importante per la crescita dei neuroni, le cellule cerebrali. Così che semplicemente bloccarla non costituisce un fattore positivo”.

Secondo il ricercatore “sarà possibile usare la App per incoraggiare il cervello a rimpiazzare i neuroni danneggiati. ‘La scoperta offre la possibilità di cercare nuove strade per stimolare la crescita delle cellule cerebrali, cioè di non limitarsi ad arrestare i danni, ma anche di porvi rimedio”.