Beatrice Lorenzin: “Necessaria vaccinazione di massa contro le malattie di ritorno”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Novembre 2017 - 10:02 OLTRE 6 MESI FA
lorenzin-malattie

Beatrice Lorenzin (foto Ansa)

MILANO – “Dagli scienziati c’è un richiamo alla vaccinazione di massa rispetto alle malattie di ritorno”. Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nel discorso di apertura del G7 salute a Milano.

Nei lavori, ha detto, “ci focalizzeremo oggi sul problema del cambiamento climatico, ma anche sulle sfide dei nostri sistemi sanitari che devono essere più rispondenti e inclusivi reggendo a fenomeni nuovi come l’aumento demografico e, appunto, le malattie di ritorno”.

Prioritario è anche indagare come il cambiamento climatico, “influenza i nuovi fattori di salute”. Anche in Italia, ha ricordato, “la recente siccità ha portato ad esempio ad un aumento della popolazione di zanzare e al diffondersi di malattie, con vari casi di Chikungunya. Bisogna dunque cambiare i modelli organizzativi in modo veloce per dare risposte necessarie”.

Nei lavori del G7, ha concluso, “abbiamo adottato inoltre un metodo nuovo che prevede un’ampia collaborazione con le organizzazioni internazionali, dall’Oms all’Efsa”.