Cancro, 10 segnali che… potrebbe essere tumore

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Marzo 2016 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA
Cancro, 10 segnali che… potrebbe essere tumore

Cancro, 10 segnali che… potrebbe essere tumore

ROMA – Cancro, 10 segnali che potrebbero dire che c’è un tumore: fatica cronica, inspiegabile perdita di peso, dolore persistente, rigonfiamento sottocutaneo, cambiamenti di aspetto della pelle, febbre prolungata, diarrea…

Si tratta di sintomi comuni a diverse malattia, talvolta senza cause gravi, ma in alcuni casi, spiega l’American Cancer Society, potrebbero essere segno della presenza di un tumore, soprattutto se durano a lungo nel tempo.

  1. Stanchezza cronica – Se vi sentite sempre stanchi, spossati, assonnati e questo senso di fatica non passa nemmeno quando dormite molto allora potrebbe trattarsi della spia di qualcosa che non va.
  2. Perdita di peso – Se perdete peso senza motivo, senza una dieta o esercizio fisico, ci può essere poco da gioire: anche in questo caso, infatti, potrebbe trattarsi del segnale di un tumore.
  3. Dolore persistente – Se il male non va via nonostante i farmaci e dura alcune settimane non deve essere sottovalutato. Alcuni esempi sono il mal di testa cronico o i dolori ai testicoli.
  4. Noduli o rigonfiamenti sotto la pelle – Spesso sono associati al cancro al seno o ai testicoli, ma possono verificarsi in qualsiasi zona dei tessuti molli del corpo. Se si scopre una masse sotto la pelle che prima non c’era bisogna subito rivolgersi ad un medico.
  5. Cambiamenti della pelle – Spesso i sintomi del cancro alla pelle vengono confusi con una scottatura, un neo o un normale processo di invecchiamento. In realtà, ogni lentiggine, neo o verruca che cambia forma o colore, soprattutto se accompagnata da prurito o se si trasforma in una ferita che non guarisce, potrebbero nascondere un melanoma.
  6. Cambio nelle abitudini urinarie e intestinali – E’ sempre importante tenere sotto controllo le funzioni del nostro intestino. Se si ha improvvisamente necessità di urinare più frequentemente del solito e si prova dolore alla minzione, potrebbe esserci un cancro alla vescica o alla prostata. Il sangue nelle urine, invece, potrebbe chiamare in causa i reni. Diarrea frequente o sangue nelle feci (che le fa apparire molto scure) potrebbero avvertire di problemi al colon-retto.
  7. Febbre – Non parliamo di febbroni, ma di febbriciattole basse, che non se ne vanno. A volte sono causate da leucemie e linfomi, che influenzano il sistema immunitario in modo così aggressivo che il corpo cerca di combattere l’infezione fino a provocare febbre.
  8. Tosse e raucedine – Una tosse che non va via può essere un segno di cancro ai polmoni e deve preoccupare alla prima traccia di eventuale sangue. La raucedine può essere invece sintomo di cancro della laringe o della tiroide.
  9. Macchie in bocca o sulla lingua – Possono indicare leucoplachia, condizione pre-cancerosa spesso causata dal fumo o uso di tabacco.