Cancro: il super sito web con tutte le informazioni per la cura

Pubblicato il 29 Marzo 2013 - 15:46 OLTRE 6 MESI FA

Dagli Usa il super database con tutte le informazioni per combattere il cancro

ROMA – Un gigantesco database per il cancro. Un database che contenga centinaia di migliaia di informazioni: tipo di cancro, terapia, esito della cura, miracoli e fallimenti. E’ il progetto, diventato realtà, promosso dall’American society of oncology e che ha come obiettivo la distribuzione di tutte le informazioni utili possibili a chi si occupa di curare il cancro.

La novità fondamentale è che grazie al database le informazioni saranno accessibili in tempo reale a chi ne faccia richiesta: uno strumento prezioso, evidentemente, anche per orientare scelte e terapie.  Il sito ha carattere interattivo per i medici: saranno loro a doverlo aggiornare costantemente inserendo i dati dei loro pazienti. Per ora, in un primo momento, le informazioni saranno disponibili solo negli Stati Uniti ma l’intenzione è quella di allargare il database.

Spiega Allen Lichter, del direttivo dell’associazione :  “C’è un tesoro di informazioni all’interno di tanti cassetti che non comunicano tra loro, noi vogliamo farli comunicare”.

Come lo racconta il Corriere della Sera:

“Il primo passo, il più impegnativo, è stato quello di sviluppare un software in grado di acquisire informazioni cliniche da quasi tutti i record elettronici. Mercoledì l’Asco ha annunciato che il primo passo è stato fatto. Il prototipo funziona: ha raccolto, senza problemi, circa 100.000 record di tumori al seno da 27 gruppi di oncologia che usano supporti elettronici diversi. Armonizzazione riuscita. In parallelo si studia come superare ostacoli quali la privacy e i dati sensibili dei pazienti”.