Coca Cola, effetti sul corpo umano entro 60 minuti: dalla botta al down FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Luglio 2015 - 11:29 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Prima la “botta”, poi il “down”. Sembrano gli effetti di una droga, nello specifico di una droga eccitante. Invece è soltanto quello che accade al vostro corpo quando bevete la Coca Cola. Delle proprietà eccitanti della bevanda si è sempre parlato, ma è sempre stata una vox populi, mentre questa volta il fenomeno è stato analizzato da un farmacista inglese, Niraj Naik, che ha pubblicato i risultati del risultato sul suo blog.

Dagospia ha tradotto in italiano l’articolo del DailyMail, che per primo si è occupato della ricerca:

Primi 10 minuti – Avete appena assunto 10 cucchiaini di zucchero (il 100% della dose giornaliera raccomandata), l’unica cosa che vi impedisce di vomitare per l’eccessiva dolcezza è l’acido fosforico che altera il sapore della Coca Cola, permettendovi di ingerirla.

20 minuti – La quantità di zucchero nel vostro sangue è ai massimi e state producendo quanta più insulina possibile per farvi fronte, allo stesso tempo il vostro fegato risponde a questa situazione di emergenza trasformando tutto lo zucchero che può in grasso.

40 minuti – Tutta la caffeina è stata assorbita, le pupille si dilatano, la pressione del sangue sale e il fegato risponde pompando più zucchero nel sangue. I ricettori dell’adenosina che si trovano nel cervello sono completamente inibiti per prevenire uno stato di forte sonnolenza.

45 minuti – L’organismo aumenta la produzione di dopamina stimolando i centri nevralgici del piacere, esattamente come fa l’eroina.

<60 minuti – Le proprietà diuretiche della caffeina iniziano a farsi sentire e sentite il bisogno di fare la pipì. In questo momento espellerete elementi importanti per le vostre ossa come calcio, magnesio e zinco, oltre a acqua ed elettroliti.

60 minuti – La festa sta per finire e probabilmente state andando incontro a un vertiginoso calo di zuccheri che vi renderà irritabili e fiacchi. Avete già urinato tutta l’acqua presente nella vostra Coca Cola ancor prima che il vostro corpo ne avesse potuto estrarre gli elementi indispensabili per idratarvi e rinforzare le ossa e i denti.