Dieta Detox? Attenti ai beveroni: “Moda rischiosa e inefficace”

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2017 - 15:38 OLTRE 6 MESI FA
Dieta Detox? Attenti ai beveroni: "Moda rischiosa e inefficace"

Dieta Detox? Attenti ai beveroni: “Moda rischiosa e inefficace”

LONDRA – Siete fanatici delle diete detox? Secondo i medici del Milton Keynes Hospital, in Inghilterra, sono una moda “pericolosa e inefficace”. Gi esperti puntano il dito soprattutto su certi beveroni a base di erbe e altre sostanze alternative, molto in voga tra gli inglesi.

L’allarme è scattato in Gran Bretagna a seguito del caso di una donna di 47 anni, finita all’ospedale con crisi epilettiche dopo che aveva fatto largo uso di un mix di sostanze apparentemente innocue. Il beverone finito sotto accusa era a base di latte di cardo, I-teanina, un amminoacido del tè verde, glutammina, composti della vitamina B, verbena, radice di valeriana e moltissima acqua. Secondo i medici la donna ha avuto un drastico abbassamento dei livelli di sodio.

La vicenda della donna di 47 anni, descritta sul British Medical Journal Case Reports, risale a qualche mese fa, ma è un monito, dicono gli specialisti, a tenere ben presente il rischio di queste disintossicazioni drastiche. Il concetto di depurarsi degli eccessi, come quelli delle feste natalizie, scrivono nello studio, non è necessariamente salutare e non ha basi scientifiche.

Sul tema è intervenuta anche l’Associazione dei dietisti britannici pubblicando un documento, in cui scrive che ”l’idea stessa di disintossicarsi è un’assurdità. Non ci sono infatti pillole, bevande, cerotti o lozioni miracolose che lo fanno. Il corpo ha un sistema ben collaudato con cui si autopurifica e rimuove scorie e tossine”.

Organi come la pelle, l’intestino, il fegato e i reni, lo purificano continuamente da alcol, farmaci, prodotti della digestione, batteri, sostanze chimiche da inquinamento. ”Le diete detox sono più un mito commerciale che una realtà nutritiva – sentenziano i dietisti britannici – Molte delle loro promesse sono esagerate, non basate su dati scientifici e i benefici sono di breve durata. E’ meglio avere una dieta sana e variegata con uno stile di vita attivo, anziché sottoporsi ad una dieta purificante”.