Blitz quotidiano
powered by aruba

Dieta. Il potere ingrassa. 14 errori sul prendere peso

ROMA – Dieta. Il potere ingrassa. 14 errori sul prendere peso. Lavorare stanca, sì, ma fa anche ingrassare? Dipende. Se hai autorità, responsabilità decisionali, in una parola il potere, il lavoro è un fattore di stress che fa prendere peso. Viceversa, chi deve gestire solo se stesso, in autonomia e mettendo a frutto le sue personali capacità, tende ad avere un miglior indice di massa corporea, un giro-vita più snello, insomma ha più probabilità di mantenere una invidiabile magrezza.

Lo dicono gli scienziati australiani che ad Adelaide hanno messo sulla bilancia 500 tra impiegati, quadri, operai, dirigenti associando all’esame del peso interviste mirate per indagare le caratteristiche psico-sociali del lavoro. La cui relazione con gli assestamenti della massa corporea rappresenta una importante novità nelle metodologie di contrasto all’obesità. Christopher Bean, lo psicologo e autore dell’indagine, spiega come funziona.

“Tradizionalmente i lavori impegnativi sono ritenuti stressanti, con effetti che possono essere in parte mitigati dalla possibilità di esercitare diverse forme di controllo sul proprio operato ed eventualmente quello altrui. In genere si considerano due tipi di controllo, ovvero la possibilità di utilizzare liberamente le proprie capacità sul posto di lavoro, in sostanza godendo di una buona autonomia, oppure l’autorità nel poter prendere decisioni. Queste due modalità di esercizio del controllo di solito vengono valutate insieme per i loro effetti sulla salute; noi abbiamo voluto separarle e ci siamo accorti che sono fortemente associate con il peso corporeo, ma soprattutto che ciascuna ha conseguenze ben diverse sui chili che si tende ad accumulare”. (Elena Mieli, Corriere della Sera)

14 falsi miti sull’ingrassare. Stereotipi duri a morire, credenze popolari non  suffragate dall’esperienza, sono tanti i falsi miti riguardo il prendere o non prendere peso. Il Corriere della Sera ne ha isolati 14.

1) I magri hanno un metabolismo migliore: falso.

2) Con la mezza età si ingrassa: vero a metà.

3) I magri assimilano meno cibo: falso.

4) Il freddo fa perdere peso: non sempre.

5) Dormire poco fa ingrassare: anche dormire troppo.

6) Dieta sempre è controproducente: falso.

7) Bruci calorie anche finito l’allenamento: vero.

8) Ginnastica a stomaco vuoto è meglio: forse.

9) Integratori stimolano metabolismo: forse.

10) Mangiare più spesso migliora metabolismo: falso.

11) Tè e caffé aiutano a dimagrire con lo sport: falso, aumentano resistenza.

12) Mangiare grasso fa bruciare grassi: falso.

13) Correre più veloci fa dimagrire prima: falso.

14) Mangiare di notte è peggio: non è detto.