Dimmi in che mese sei nato, ti dirò che malattia rischi: aprile angina, novembre bronchite…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Dicembre 2016 - 05:00 OLTRE 6 MESI FA
Dimmi in che mese sei nato, ti dirò che malattia rischi: aprile angina, novembre bronchite.

Dimmi in che mese sei nato, ti dirò che malattia rischi: aprile angina, novembre bronchite.

ROMA – Dimmi in che mese sei nato e ti dirà che malattia rischi di più. Un nuovo studio condotto dagli scienziati della Columbia University spiega che se nasci ad aprile rischi di soffrire maggiormente di angina, mentre se nasci tra novembre e dicembre sei più esposto alla bronchite. Chi nasce a febbraio, invece, si ritrova ad avere maggiornmente problemi cardiaci, di fibrillazione atriale.

La ricerca, scrive il Messaggero, è stata condotta dal team di scienziati che ha analizzato e confrontato i dati di 1688 malattie con la data di nascita di 1,7 milioni di abitanti di New York che sono stati curati al Presbyterian Hospital tra il 1985 e il 2013, scoprendo che il mese di nascita è legato a 55 patologie:

“Gli scienziati della Columbia University hanno confrontato 1.688 malattie con le date di nascita e l’anamnesi di 1,7 milioni di pazienti. Lo studio ha escluso più di 1.600 associazioni e confermato 39 collegamenti precedentemente riportati nella letteratura medica, permettendo di scoprire anche 16 nuove associazioni, tra cui quelle con nove tipi di malattie cardiache. Nel complesso, lo studio indica che i nati a maggio hanno un rischio di malattia più basso, mentre i più cagionevoli sono i nati ad ottobre.

Insomma, il rischio di ammalarsi è influenzata dal mese di nascita, spiegano i ricercatori sul ‘Journal of American Medical Informatics Association’. “Questi dati potrebbero aiutare gli scienziati a scoprire nuovi fattori di rischio”, afferma Nicholas Tatonetti, autore dell’indagine. E se la ‘mappa’ dei compleanni stilata dagli scienziati rischia di preoccupare qualcuno, “è bene non allarmarsi troppo: abbiamo trovato un’associazione significativa, ma il rischio generale non è così grande. Ed è relativamente minore rispetto a variabili come dieta ed esercizio”.

Ma cosa emerge dalla ricerca dunque? Chi compie gli anni a gennaio corre più rischi di ipertensione, le persone nate a marzo hanno un pericolo più alto di fibrillazione atriale (come chi è nato a fine febbraio), insufficienza cardiaca congestizia, disturbo della valvola mitrale e aterosclerosi; i nati ad aprile si trovano più spesso a fare i conti con l’angina, quelli nati a settembre con l’asma e quelli di novembre con Adhd, virus e bronchiolite”