Doccia ogni 2 o 3 giorni: di più non fa bene…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Gennaio 2016 - 10:26 OLTRE 6 MESI FA
Doccia ogni 2 o 3 giorni: di più non fa bene...

Doccia ogni 2 o 3 giorni: di più non fa bene…

ROMA – La doccia va fatta ogni 2 o 3 giorni, non di più. Il rischio è di causare danni alla salute eliminando il film protettivo che è naturalmente presente sulla pelle. A dettare le regole per la doccia sono due dermatologi americani, che hanno analizzato la questione della pulizia e dei rischi che corre la pelle a causa dell’eccessivo lavarsi.

Valentina Bonfanti sul sito Style.it scrive che i prodotti che utilizziamo ogni giorno contengono parabeni, agenti chimici e profumi, tutte sostanze aggressive che possono danneggiare la pelle. Pulirsi continuamente, condizione tipica della cultura occidentale, non fa affatto bene perché altera la protezione della pelle e questo vale anche per i capelli:

“Inoltre, pulire il nostro corpo in continuazione con agenti chimici non fa altro che eliminare il film protettivo presente sulla pelle il cui ruolo è fondamentale nel proteggerci dai batteri, mantenendo il naturale equilibrio del derma. Una volta eliminato, infatti, per poter dare alla nostra pelle la morbidezza naturale ed un’adeguata protezione, utilizziamo spesso creme idratanti e prodotti skin care, che al contrario contribuiscono a sporcare molto più velocemente la nostra cute. Quanto fin qui detto, naturalmente, è valido anche per i capelli: lavare i capelli senza utilizzare shampoo e prodotti chimici, permetterà alla chioma di divenire più forte e vigorosa.

Infatti, quello che succede a chi prova a lavarsi con meno frequenza, dopo un periodo di assestamento, è assolutamente sbalorditivo: una pelle ed una chioma più bella, sana e giovane. Tuttavia, stabilire quale sia il numero giusto di docce dipende da diversi fattori: se e quanto sport facciamo, di quale stagione dell’anno stiamo parlando, ma anche cosa mangiamo. È infatti noto che evitare i prodotti industriali e seguire un’alimentazione sana, che limiti le proteine animali, riduce l’aggressività del nostro odore”.