Dolcificanti, ecco gli effetti che provocano al tuo corpo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Settembre 2015 - 09:26 OLTRE 6 MESI FA
Dolcificanti, ecco gli effetti che provocano al tuo corpo

Dolcificante

ROMA – Se credete di diminuire le calorie utilizzando dolcificanti artificiali che inibiscano anche il senso di fame, però, commettete un grosso errore.

Uno studio, pubblicato di recente su Neuron, spiega perché: questi dolcificanti, benché abbiano un alto potere addolcente, non vengono riconosciuti come ”dolci” dall’organismo poiché durante tutta l’evoluzione della specie, fino a pochi decenni fa, non esistevano. Risultato: quando mangiamo qualcosa di artificialmente dolce, nel cervello non si attivano i neuroni che stimolano la produzione di ormoni coinvolti nei processi digestivi e di sazietà, che si ”accendono” solo se nel cibo c’è lo zucchero ”vero”. Quindi, anche se il gusto è più o meno lo stesso, il cervello si accorge dell’inganno, e non smette di inviare segnali di fame.

Inoltre, secondo uno studio appena pubblicato sulla rivista scientifica Nature, alcuni edulcoranti artificiali, in particolare aspartame, saccarina e sucralosio, possono provocare alterazioni metaboliche che si traducono in un aumento della glicemia. I dolcificanti sono grandemente utilizzati – e spesso prescritti anche da molti dietologi per contenere il peso – al posto dello zucchero poiché, a fronte di un potere dolcificante di centinaia di volte superiore rispetto al normale zucchero, hanno al contrario scarsissime calorie, da zero a 2 per grammi contro le quasi 4 dello zucchero.