Ebola, ministro Lorenzin: “Farmaco blocca emorragia è pronto”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2014 - 23:57 OLTRE 6 MESI FA
Ebola, ministro Lorenzin: "Farmaco blocca emorragia è pronto"

Beatrice Lorenzin (LaPresse)

ROMA, 22 OTT – “L’Istituto chimico Farmaceutico Militare (Icfm) di Firenze ha terminato la sperimentazione di fase I per un farmaco chiamato ‘blocca emorragia’ che può essere efficace contro i sintomi del virus Ebola ed Emergency ne ha richiesto 1000 dosi che stanno per essere inviate in Sierra Leone”. Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, ospite della puntata della trasmissione Porta a Porta andata in onda la sera di giovedì  22 ottobre.

Il ministro ha aggiunto che “in Italia sarà disponibile tra pochi giorni un Numero Verde del ministero della Salute su Ebola” gestito da settanta operatori specializzati che risponderanno al telefono h24 alle domande dei cittadini su quesiti e dubbi relativi alla malattia.

Sul virus Ebola si sta diffondendo “un’eccessiva ondata di panico, ma dobbiamo ricordare che in Italia non c’è stato ancora nessun contagio”. In compenso “oggi dobbiamo fronteggiare ogni giorno dai 4 ai 6 falsi casi da gestire, persone che si presentano all’ospedale lamentando sintomi che poi non corrispondono fortunatamente alla malattia”.

“Dobbiamo capire piuttosto – ha aggiunto la Lorenzin- cosa è, come si trasmette e come affrontare eventuali casi” e mettere in atto tutto ciò che serve per “evitare che l’epidemia si trasformi in pandemia, perché questo sarebbe un problema per tutti”.