Se fumi perdi un terzo dei ricordi a breve termine

Pubblicato il 21 Settembre 2011 - 16:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’abitudine alla sigaretta fa perdere la memoria a breve termine, ossia il ricordo di piccoli e quotidiani dettagli. La scoperta arriva dalla Northumbria University che ha fatto un esperimento su 70 persone tra i 18 e 25 anni. Il risultato è che i fumatori arrivano a perdere fino a un terzo della memoria quotidiana. La buona notizia è che smettendo si riesce a recuperare il terreno perduto, almeno in parte.

Nel test è stato chiesto ai partecipanti di ricordare piccoli dettagli: per esempio l’ordine di alcuni brani musicali ascoltati o alcune azioni compiute in momenti precisi. I fumatori ricordavano il 59% di queste attività, chi aveva smesso di fumare ne ricordava il 74%, chi invece non ha mai toccato una sigaretta arrivava all’81%.

Il dottor Tom Heffernan, che ha guidato l’esperimento, ha detto: “Dato che ci sono più di 10 milioni di fumatori in Gran Bretagna e 45 milioni di fumatori negli Stati Uniti, è importante capire gli effetti del fumo sulle funzioni cognitive quotidiane, tra le quali la memoria fornisce un esempio perfetto“.