Fungo che uccide, resistente ai farmaci: solo a New York 44 casi (e 17 morti)

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Maggio 2017 - 07:00| Aggiornato il 2 Maggio 2017 OLTRE 6 MESI FA
Fungo resistente ai trattamenti negli Usa: solo a New York 44 casi (e 17 morti)

Fungo resistente ai trattamenti negli Usa: solo a New York 44 casi (e 17 morti)

NEW YORK –  Ospedali degli Stati Uniti in allarme, in particolare a New York e in New Jersey, a causa della Candida auris, un super fungo contagioso che in alcuni casi può rivelarsi mortale e resistente a qualsiasi trattamento antifungino.

Identificato e descritto per la prima volta in Giappone nel 2009, la Candida auris, micete lievitiforme, si è diffuso nel mondo in più di 12 Stati. Il più vecchio dei 66 casi segnalati negli Stati Uniti risale al 2013, ma la maggior parte riguarda lo scorso anno.

Il micete Candida auris provoca infezioni spesso fatali, ma gli scienziati affermano che sono difficili da identificare con le analisi standard di laboratorio. L’allarme rosso è scattato quanto due dei tre tipi di farmaci antifungini usati comunemente si sono rivelati totalmente inutili su alcuni pazienti.

“E’ al pari di un superbatterio resistente a qualsiasi antibiotico”, puntualizza la dottoressa Paige Armstrong del Centers for Disease Control and Prevention (CDC), Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.

I più esposti sono gli anziani e i neonati ricoverati in ospedale. La Candida auris viene diagnosticata nei pazienti dopo una degenza di alcune settimane. Il micete può infettare le ferite, le orecchie e il sangue.

In uno studio presentato di recente a una conferenza dei CDC viene descritto il viaggio di alcuni ricercatori in Sudamerica per indagare su un focolaio in tre città della Colombia. Hanno scoperto la presenza del fungo sulle superfici delle stanze dell’ospedale e sull’epidermide di infermieri e pazienti, anche dopo che questi ultimi erano stati trattati con farmaci antifungini.

Gli ufficiali sanitari, sui 44 casi a New York, hanno fornito nuovi dettagli: a parte un caso a Rochester, tutti erano di New York City, in 15 ospedali e in ambulatorio. In nessun posto, tuttavia, ci sono stati più di sei casi.

A New York sono morti diciassette pazienti ma gli ufficiali sanitari affermano che le persone infette avevano un quadro clinico compromesso e non è sicuro che a provocare il decesso sia stata la Candida auris. Nel New Jersey ci sono stati 15 casi, 4 in Illinois e c’è stato un caso rispettivamente in Indiana, Maryland e Massachusetts, secondo il report dei CDC.