Giotto Turbo Scent pennarelli ritirati: rischio reazioni allergiche. Ma in Italia….

di Spartaco Ferretti
Pubblicato il 25 Ottobre 2016 - 13:15 OLTRE 6 MESI FA
Giotto Turbo Scent pennarelli ritirati: rischio reazioni allergiche. Ma in Italia....

Giotto Turbo Scent pennarelli ritirati: rischio reazioni allergiche. Ma in Italia….

ROMA – Colorati, profumati, destinati ai bambini piccoli (tre anni di età il target) ma ritirati dal mercato. Pericolosi perché potrebbero causare delle reazioni allergiche. In Francia sono stati tolti dal mercato i pennarelli Giotto Turbo Scent. Si tratta di pennarelli profumati destinati ai bimbi più piccoli. Ma proprio il segreto del loro successo, il profumo, è la causa della loro potenziale pericolosità: possono causare reazioni allergiche.

Per ora il ritiro è scattato soltanto in Francia, mentre non si hanno ancora comunicazioni dall’Italia. Spiega il Messaggero che l’allarme è partito da

 un test di Que Choisir che aveva allertato i genitori d’Oltralpe sul contenuto potenzialmente dannoso dello zaino scolastico dei loro figli. Pubblicati i risultati di laboratorio su alcuni oggetti a rischio, l’associazione dei consumatori francesi non ha perso tempo. Puntando a una migliore regolamentazione a livello europeo di prodotti del genere (rivolti alla popolazione infantile, dunque a soggetti particolarmente sensibili) ha chiesto e ottenuto il ritiro di questi pennarelli che contengono allergeni. E che i bimbi portano frequentemente vicino al naso, inalando sostanze chimiche come i Cov, i composti organici volatili, che evaporano a temperatura ambiente.

Per ora, però, in Italia i pennarelli restano negli zaini dei nostri figli. Un dato di fatto che fa riflettere: perché questa differenza tra due paesi così vicini?