Blitz quotidiano
powered by aruba

GlucaGen HypoKit, farmaco per diabetici ritirato: problemi agli aghi

ROMA – Ritirati a scopo precauzionale tre lotti di GlucaGen© HypoKit, un farmaco per il trattamento di episodi di ipoglicemia grave (basso livello di zucchero nel sangue) in pazienti diabetici in caso di perdita di coscienza e di incapacità di assunzione di una fonte di zucchero.

Ad annunciarlo, in una nota, è l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco dopo la notifica di allerta a livello europeo. L’azienda Novo Nordisk A/S aveva segnalato un difetto di qualità: un minimo numero di aghi (lo 0,006% pari a 1 ago ogni 16.666 siringhe) in alcuni lotti sono risultati distaccati dalla siringa contenuta nella confezione. In Italia, i lotti coinvolti sono: FS6X16631/05/2018; FS6X59331/08/2018; FS6Y02531/10/2018.

E’ necessario, quindi, controllare i lotti per verificare se corrispondano a quelli interessati e eventualmente restituire in farmacia il farmaco. L’Aifa precisa che i pazienti riceveranno in cambio un’altra confezione. Eventuali problemi devono essere segnalati al proprio medico, al farmacista o direttamente sul sito dell’Agenzia del farmaco.


TAG: