Gran Bretagna. La mela più sana al mondo si chiama Pendragon ha 800 anni ed è biologica

Pubblicato il 8 Settembre 2009 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA

La mela Pendragon

C’è mela e mela, avvertono gli scienziati: quella più sana del mondo è ormai scomparsa da mercati o supermarket, si chiama Pendragon (letteralmente “testa di drago”) è rossa ma con la polpa colorata, ed è rigorosamente biologica. Questa mela, ha più di 800 anni e ad eleggerla “regina” dopo essere stata confrontata con altre 12 varietà bio e con tre mele non organiche, è il farmacista inglese Michael Wakeman che ha coordinato uno studio presentato a Manchester alla conferenza annuale della Royal Pharmaceutical Society britannica. Secondo gli autori, la mela Pendragon non ha rivali: è un’autentica miniera di sostanze benefiche come i fenoli antiossidanti.

Per misurare le virtù salva-salute di questa “antenata” delle mele biologiche, come spiega il Daily Telegraph Wakeman e colleghi hanno dovuto rivolgersi a un frutteto della Cornovaglia specializzato nella conservazione di antiche varietà di frutta. Con l’occhio dei farmacologi hanno analizzato il suo contenuto in sostanze salutari, capaci ad esempio di proteggere dal cancro, di alleviare le infiammazioni e di ridurre i livelli di zuccheri o colesterolo nel sangue. Conclusione: «Di tutte le mele organiche esaminate, la Pendragon contiene 7 tipi di composti benefici su 8, e in concentrazioni superiori. Al contrario, le mele non organiche presentano livelli bassi, nella polpa come nella buccia».

Secondo l’esperto, il segreto sta anche nell’assenza di pesticidi che porta le mele dell’agricoltura bio a produrre più sostanze per difendere se stesse delle aggressioni. «Questa ricerca – sostiene lo specialista – conferma che, mentre secondo alcune valutazioni i benefici dei cibi organici rispetto ai non organici risultano dubbi, analisi più sofisticate dei composti ritenuti dagli ultimi studi importanti per una buona salute mostrano significative differenze» tra gli alimenti bio e non bio.