Salute

Gwyneth Paltrow e gli ovetti vaginali, ginecologa: “Possono essere pericolosi”

Gwyneth Paltrow e gli ovetti vaginali, ginecologa: "Possono essere pericolosi"

Gwyneth Paltrow e gli ovetti vaginali, ginecologa: “Possono essere pericolosi”

LOS ANGELES – Ginecologa contro le uova di giada di Gwyneth Paltrow: “Possono essere pericolose, persino fatali”. L’allarme è stato lanciato sul web dalla dottoressa Jen Gunter, ginecologa del Kaiser Permanente di Oakland in California.

Dopo il successo (almeno virtuale) degli ovetti di giada lanciati dall’attrice americana sul suo sito Goop, la ginecologa ha voluto mettere in guardia le donne che sono interessate ad utilizzare quelle pietre, descritte dalla Paltrow come utili per aumentare il tono della vagina e dei muscoli pelvici, l’equilibrio ormonale e persino l’armonia e l’energia della donna che le usa.

Per la ginecologa Jen Gunter si tratta di una “brutta idea”, del “più grande carico di spazzatura che abbia letto sul sito Goop, dopo la vaporizzazione vaginale”, una pratica che prevede di stare 45 minuti seduta sopra ad una bacinella d’acqua bollente e erbe per detergere l’utero (questo almeno è quanto sostiene la Paltrow).

Ma la dottoressa Gunter non è dello stesso parere. Anche perché inserire nella vagina gli ovetti di giada e lasciarli lì per ore, come prevede la pratica promossa dall’attrice americana, può provocare infezioni, se non “addirittura la sindrome da choc tossico (la stessa che può essere provocata da un utilizzo esagerato o sbagliato degli assorbenti interni, ndr) e che può essere fatale”.

La dottoressa nega anche gli effetti positivi sui muscoli pelvici, che “non sono fatti per restare contratti a lungo”. Contrarli come dice l’attrice richiede uno sforzo che probabilmente, secondo la ginecologa, è l’unico responsabile dell’espressione che alcuni notano nelle donne che usano gli ovetti di giada. Sofferenza e fatica, nient’altro, secondo Gunter, “non sicuramente una aura di energia positiva”.

 

To Top