I grassi non puzzano: è cacosmia, cioè falso olfatto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Marzo 2015 - 16:39 OLTRE 6 MESI FA
I grassi non puzzano: è cacosmia, cioè falso olfatto

I grassi non puzzano: è cacosmia, cioè falso olfatto

ROMA – I grassi non puzzano. Siamo noi che sentiamo cattivo odore quando li vediamo. In gergo tecnico si chiama “cacosmia“, falso olfatto. In pratica, quando una persona non grassa vede un obeso ha la sensazione che questo emani cattivo odore e le sembra davvero di sentirlo.

La scoperta è stata fatta da uno studio dell’università della California di Los Angeles (UCLA) che ha sondato la reazione di 245 studenti alla vista di alcune foto con persone grasse e magre. Allo stesso tempo i ricercatori hanno fatto annusare ai volontari delle sostanze inodori, chiedendo agli studenti che odore sentissero. Ed è venuto fuori che le stesse sostanze, tutte inodori, diventavano puzzolenti quando gli studenti guardavano delle foto con degli obesi, di odore neutro quando nelle foto c’erano dei magri o delle persone normopeso.

Gli scienziati spiegano il fenomeno con il fatto che l’olfatto è l’unico senso, insieme al gusto, ad essere collegato direttamente con l’ippocampo, il centro della memoria a lungo termine. Basta pensare che alcuni odori riescono a risvegliare i ricordi passati.