Integratori di vitamina A per salvare vita a 600mila bimbi

Pubblicato il 27 Agosto 2011 - 17:03 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 27 AGO – Fornire integratori di vitamina A ai bimbi sotto i 5 anni nei Paesi in via di sviluppo potrebbe salvare 600mila vite ogni anno. La stima, come riporta il British Medical Journal, è dei ricercatori delle università di Oxford e di Aga Khan a Karachi, in Pakistan.

Gli esperti hanno valutato 43 studi che coinvolgevano 200mila bambini tra i 6 mesi ed i 5 anni, notando, dopo un anno, una riduzione dei decessi del 24% tra i bambini cui veniva somministrato un supplemento di vitamina A, rispetto ai piccoli cui invece la vitamina non veniva somministrata.

Considerando i 190 milioni di bambini che sono carenti di vitamina A, ridurre le morti del 24%, sostengono i ricercatori, potrebbe quindi salvare più di 600mila vite l'anno. ''Integratori di vitamina A – ha spiegato il dottor Evan Mayo-Wilson dell'università di Oxford – dovrebbero essere dati a tutti i bambini carenti di questa sostanza''.

La vitamina A è fondamentale per la vista e il sistema immunitario. L'uomo la assimila dalle piante, come la patata, dalle uova e dai derivati del latte. La carenza di questa sostanza aumenta la vulnerabilità dell'organismo a una serie di infezioni come la diarrea, morbillo, malaria e infezioni respiratorie, che sono le principali cause di mortalità infantile nel mondo.