Lago di Garda, eritema dopo bagno: 25 persone in ospedale, divieto balneazione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Luglio 2014 - 18:29 OLTRE 6 MESI FA
Lago di Garda, eritema dopo il bagno: 25 persone ricoverate in ospedale

Lago di Garda, eritema dopo il bagno: 25 persone ricoverate in ospedale

BRESCIA – Sono 25 le persone colpite da eritema che si sono rivolte all’ospedale e 40 quelle colte da bruciore alla pelle dopo aver fatto il bagno nel lago di Garda la mattina del 20 luglio. La Asl di Brescia intanto ha disposto il divieto di balneazione.

La vicenda è avvenuta sulla sponda bresciana del lago, tra le spiaggia Sestole di Manerba e quella del Desenzanino. Tutte le persone coinvolte si sarebbero tuffate nel lago prima di essere colpite da eritema. Sulla vicenda è atteso il parere dell’ Asl.

La Asl di Brescia ha effettuato alcuni campionamenti nelle acque sulla sponda bresciana del lago di Garda dove in mattinata, tra Manerba e Desenzanino, si sono verificati una quarantina di casi di eritema. Solo nei prossimi giorni si sapranno gli esiti degli esami.

Si tratterebbe, secondo una prima indagine, di “dermatite del bagnante”, un’allergia causata da parassiti che in ambiente acquatico possono attaccare anatre, cigni, oche e gabbiani e che penetrano anche nella pelle dei bagnanti. Nel frattempo, dove si sono verificati i casi di eritema, è stato imposto il divieto di balneazione.