Le padelle antiaderenti sono cancerogene? Per gli esperti…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Dicembre 2015 - 10:08 OLTRE 6 MESI FA
(foto Ansa)

(foto Ansa)

ROMA – E se le padelle antiaderenti fossero cancerogene? Il teflon è pericoloso? Sulla questione il dibattito rimane aperto con posizioni a favore ed esperti contro questo rivestimento. Il teflon è quel particolare rivestimento che rende padelle e pentole antiaderenti. In particolare – come scrive e spiega il sito tantasalute.it – sarebbe pericoloso nel teflon il suo contenuto di PFOA, che si chiama più specificamente acido perfluorottanico. Si tratta di un emulsionante, che viene impiegato proprio nella produzione del rivestimento delle padelle.

Sull’acido perfluorottanico ci sono molti dubbi. Sono stati effettuati degli studi presso la University of Exeter negli Stati Uniti ed è stato messo in evidenza che proprio il PFOA potrebbe favorire delle patologie che interessano la tiroide, specialmente a carico delle donne.

Secondo altri esperti, questo materiale, inoltre, potrebbe essere cancerogeno. Tutto questo sarebbe dovuto a causa delle alte temperatureaffrontate dal teflon durante la sua lavorazione. Se sottoposto a temperature elevate, il teflon sarebbe in grado di generare anche un’altra sostanza pericolosa per l’organismo umano, il tetrafluoroetilene. Secondo altri esperti, il teflon non sarebbe affatto pericoloso. Ad esempio, Maria Rosaria Milana dell’Istituto Superiore di Sanità ha chiarito: “Secondo l’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza dei cibi, un campione di materiale fluoropolimerico, ottenuto con i metodi utilizzati per fare il teflon, non contiene tracce significative di Pfoa” (…).