Legionellosi, 3 casi in Irpinia. Chiuse le Terme di San Teodoro di Villamaina

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Ottobre 2017 - 16:20 OLTRE 6 MESI FA
legionellosi-irpinia-terme

Legionellosi, 3 casi in Irpinia. Chiuse le Terme di San Teodoro di Villamaina

AVELLINO – Tre casi di legionellosi in tre persone che hanno frequentato uno stabilimento termale di Villamaina, in provincia di Avellino. La Asl ha chiesto e ottenuto dal sindaco del centro irpino, Stefania Di Cicilia, di sospendere cautelativamente le attività del centro Le Terme di San Teodoro, dove il batterio, presente negli ambienti acquatici e anche nelle sorgenti termali, è stato inalato attraverso l’aerosol.

Secondo quanto si apprende dalla Asl, ci sarebbero altri casi sospetti per i quali sono in corso verifiche, mentre è stata disposta la sorveglianza sanitaria su gruppi di persone che hanno frequentato le terme. L’Arpac dal canto suo sta provvedendo ad avviare i rilievi per accertare i punti responsabili dell’eventuale diffusione dell’infezione.

Come spiega il sito dell’Istituto superiore di sanità, 

La Malattia del Legionario, più comunemente definita legionellosi, è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila, il cui nome significa appunto “Legionella amante dei polmoni”. Il genere Legionella è stato così denominato nel 1976, dopo che un’epidemia si era diffusa tra i partecipanti al raduno della Legione Americana al Bellevue Stratford Hotel di Philadelphia. In quell’occasione, 221 persone contrassero questa forma di polmonite precedentemente non conosciuta, e 34 morirono. La fonte di contaminazione batterica fu identificata nel sistema di aria condizionata dell’albergo.