Lenti a contatto colorate usa e getta: allarme occhi per Halloween

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2017 - 05:28 OLTRE 6 MESI FA
lenti-a-contatto-colorate-ansa

Lenti a contatto, allarme per Halloween: quelle colorate usa e getta possono far male (Ansa)

LONDRA – Il Regno Unito lancia l’allarme per le lenti a contatto colorate usa e getta per Halloween: gli esperti avvertono che l’acquisto in punti vendita non autorizzati, potrebbero provocare ulcerazioni corneali, infezioni e nei casi più gravi, perfino la cecità.

Considerate da molte persone come un innocuo accessorio a corredo dei costumi di Halloween, da zombie o vampiro, vengono vendute illegalmente sulle bancarelle dei mercati e nei negozi di scherzi ma indossandole si corrono gravi rischi per gli occhi, ivi comprese pericolose infezioni.

Le lenti usa e getta costano circa 13 euro, dunque un prezzo abbordabile, ma il Moorfields Eye Hospital e il General Optical Council, avvertono che negli ultimi anni, dopo la festa di Halloween, ci sono stati una serie di casi raccapriccianti.

Nel 2015, Tia Goode, di Merthyr, in Galles, mentre cercava di rimuovere le lenti ha provocato uno strappo alla cornea con dolori insopportabili e stessa cosa è accaduta a Carrie-Anne Balloch, 21 anni, di Leeds, che aveva indossato lenti occhi di gatto.

Acquistandole in punti vendita non autorizzati, saltano i controlli di sicurezza fondamentali e inoltre gli acquirenti non vengono informati sui pericoli. Badrul Hussai, consulente chirurgo oftalmico al Moorfields Eye Hospital, ha dichiarato che “ogni anno curiamo dei pazienti, compresi adolescenti di età inferiore a 16 anni, che dopo aver indossato le lenti presentano dei problemi”.