Salute

Metformina, vendite sospese: Aifa ritira il farmaco per la cura del diabete

Metformina, vendite sospese: Aifa ritira il farmaco per la cura del diabete

Metformina, vendite sospese: Aifa ritira il farmaco per la cura del diabete

ROMA – Se soffrite di diabete e utilizzate la metformina, fate attenzione al farmaco che avete in casa. La Metformina Mylan Generics, prodotta dalla ditta Mylan Spa, è stata ritirata dal commercio dall’Agenzia italiana del farmaco, Aifa. L’annuncio è arrivato il 13 gennaio e interessa le confezioni da 500 grammi, 850 grammi e 1000 grammi. Il ritiro, scrive nella nota l’Aifa, è cautelativo e non è collegato a problemi di efficacia o per la salute.

La metformina prodotta dalla Mylan Spa viene utilizzata per il trattamento del diabete mellito di tipo 2. In una nota, l’Aifa spiega:

San raffaele

“Il ritiro, come si legge in una nota dell’Aifa, è cautelativo, non è collegato a problematiche di sicurezza o di efficacia ed è stato emanato a seguito di un’ispezione effettuata dall’autorità portoghese (Infarmed) presso l’officina di produzione del medicinale in India che ha evidenziato la non conformità alle Norme di Buona Fabbricazione (GMP) del sito produttivo”.

Il ritiro interessa i seguenti prodotti, con numero di lotto e data di scadenza nel 2017, 2018 e 2019. Se ne siete in possesso, non utilizzatela:

“METFORMINA MYLAN GENERICS 500 mg 30 compresse rivestite con film AIC 039846023

MET METFORMINA MYLAN GENERICS 850 mg 30 compresse rivestite con film AIC 039846086

METFORMINA MYLAN GENERICS 1000 mg 60 compresse rivestite con film AIC 039846175”.

Per leggere l’elenco completo col numero di lotto e data di scadenza nella nota dell’Aifa clicca qui.

Comunicazione_ritiro_METFORMINA_MYLAN

To Top