Misurare l’intensità dell’orgasmo? Con l’orgasmometro ora si può…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Dicembre 2016 - 04:20 OLTRE 6 MESI FA
Misurare l'intensità dell'orgasmo? Con l'orgasmometro ora si può...

Misurare l’intensità dell’orgasmo? Con l’orgasmometro ora si può…

ROMA – Quanto può essere intenso un orgasmo femminile? Un nuovo strumento messo a punto dagli scienziati italiani è il primo orgasmometro. Si tratta di uno strumento nato per indagare gli eventuali problemi legati all’apparato riproduttivo femminile e che richiedono un intervento medico.

A metterlo a punto sono stati gli esperti della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS), che celebrano il loro congresso a Roma dal 1 al 3 dicembre. Il test arriva dopo l’analogo strumento declinato al maschile, come spiega Emmanuele A. Jannini, presidente SIAMS e coordinatore del gruppo di ricerca che lo ha realizzato:

“L’orgasmometro femminile è molto semplice: si tratta di una scala da uno a dieci che va da nessun tipo di piacere al massimo stato immaginabile.  Sulla falsariga del test per la valutazione del dolore, consente alla donna di fermarsi a riflettere sul suo orgasmo e di indicarne l’intensità su una scala graduata: abbiamo convalidato lo strumento su oltre 500 donne con e senza disturbi sessuali e verificato che un punteggio inferiore a cinque si correla con un minor godimento e con una maggior probabilità di disagi sessuali.

L’indicazione sulla scala è naturalmente una valutazione soggettiva da parte della donna, ma i nostri dati mostrano che c’è un legame evidente con eventuali problemi di natura sessuale”.