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Non riesci a prendere sonno? Ecco il metodo “4-7-8″

ROMA – Contare le pecore, bere una tazza di latte caldo, fare un bagno bollente, aggiustare il cuscino, dormire di fianco. Non riesci ad addormentarti in nessun modo? Eppure, come scrive il ‘Daily Mail’, secondo il medico americano Andrew Weill, ci sarebbe un metodo infallibile per piombare in un sonno naturale in un minuto, la tecnica del ‘4-7-8′, un metodo descritto come un “tranquillante naturale per il sistema nervoso”.

Ma cosa si intende per la tecnica del “4-7-8″? Si tratta di un metodo ideato dallo stesso Weill, basato sul pranayama, un’antica pratica indiana che significa ‘controllo ritmico del respiro’ e illustrata dal medico in un tutorial su YouTube. “E’ semplice, non richiede molto tempo e può essere fatta ovunque”. La prima cosa da fare è prendere un bel respiro e buttare fuori tutta l’aria. Poi bisogna chiudere la bocca, inalare con il naso e contare a mente fino a quattro. Dopodiché è sufficiente trattenere il respiro contando fino a sette e poi esalare tutto tramite la bocca, prendendo un grande respiro per otto secondi. Tutto deve essere ripetuto tre volte. Secondo il medico, la tecnica del ‘4-7-8′ permette all’ossigeno di riempire meglio i polmoni.

“L’ho provato e mi sono sentito immediatamente meglio – ha scritto un utente su YouTube – Prendevo medicinali contro l’ansia. Quando mi sono imbattuto in questo metodo mi sentivo ansioso. Ma è bastata una serie da quattro della tecnica e mi sono sentito meglio”. Per ottenere il risultato desiderato, però, il dottor Weiss suggerisce di praticare la tecnica due volte al giorno, per sei-otto settimane. Dopo questo periodo, addormentarsi in soli 60 secondi diventerà un gioco da ragazzi.

 


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