Occhiali da sole. 8 su 10 non li usano, ma tanti i rischi.I modelli da scegliere

Pubblicato il 26 Giugno 2012 - 12:27 OLTRE 6 MESI FA

ROMA –  Scuri, sfumati, micro o a mascherina, gli occhiali da sole spesso sono un vezzo che ci fa dimenticare quanto ci servono per la salute, visto che ci proteggono dai raggi UV-A e UV-B. Otto italiani su dieci sono convinti di poterne fare a meno, ma i rischi cui vanno incontro sono cheratite, cataratta, disidratazione della cornea. Solo l’11% dei giovani e il 10% degli ultra cinquantacinquenni li indossa.

Con l’estate appena iniziata i medici raccomandano di scegliere le lenti giuste, così da evitare l’effetto aggressivo del sole sui nostri occhi. “L’eccessivo processo di disidratazione per l’esposizione prolungata o impropria degli occhi ai raggi ultravioletti può portare a cheratiti attiniche, cioè a un’alterazione del fisiologico metabolismo corneale”, avverte Francesco Loperfido consulente Cdv e responsabile Oftalmologia al San Raffaele di Milano.

E per chi è convinto che l’ombrellone faccia da schermo, dall’Istituto Biometeororlogia, Cnr Gaetano Zipoli spiega che “un ombrellone da spiaggia blocca circa il 90% della radiazione che incide sulla superficie sottostante ma può scendere fino al 40% nel caso di superfici verticali su suolo sabbioso o innevato”.

Ecco come scegliere gli occhiali da sole:

  • SCEGLIERE LENTI SCURE CON FILTRI UV perché quelle senza filtro dilatano la pupilla e aumentano l’ingresso di raggi dannosi agli occhi
  • PREFERIRE LENTI UNICA TINTA NERE O MARRONI perché le lenti colorate gialle, rosa, fucsia o rosso non proteggono dai raggi UV
  • OPTARE PER LENTI CON FILTRO TOTALE – Gli occhiali più sicuri sono quelli con filtri fino a 400 mm
  • USARE LENTI CHIARE SOLO NEI LUOGHI CHIUSI perché fanno arrivare l’80-100% di luce agli occhi
  • USARE LENTI A COLORAZIONE MEDIO-FORTE nei luoghi aperti, 18-43% oppure 8-18% la quantità di luce trasmessa